sabato 25 settembre 2010

giornate europee del patrimonio

Il 25 e 26 settembre, per le giornate europee del patrimonio, sono visitabili gratuitamente tutti i musei e siti archeologici statali. Per conoscere orari e iniziative in modo particolareggiato provincia per provincia si può vedere il sito del Ministero dei Beni Culturali.
A Venezia oltre alle Gallerie dell'Accademia e alla
Galleria Franchetti alla Ca' d'oro  vengono  segnalate  nel sito del Ministero una serie di inziative nel centro storico e nella  provincia.
Da martedì 28 settembre fino al 28 dicembre tutti gli ultimi martedì del mese dalle 19 alle 23 apertura straordinaria e visita gratuita dei più importanti musei statali.

giovedì 9 settembre 2010

la ruota dei colori

L'immagine del post precedente è una ruota di colori. Lo scopo di disegnare una ruota simile è quello di fissare nella mente la struttura del colore. I tre colori primari giallo, rosso e azzurro costituiscono la base della ruota. In teoria tutti gli altri colori derivano da questi tre. Osservando la ruota si può vedere come i colori arancione, violetto e verde derivino direttamente dalla mescolanza dei tre colori primari fra loro. I colori terziari sono formati da un colore primario più un colore secondario così come nello schema qui sopra.

lunedì 6 settembre 2010

colori e luce


Al crepuscolo il mondo appare grigio. E' la luce che ci dà la possibilità di vedere i colori delle cose. L'affermazione sembra banale ma in realtà nasconde una verità scientifica e cioè che il colore che noi percepiamo è dato dalla luce. Quando la luce cade su un oggetto - per esempio un limone - la superficie del limone ha la particolare proprietà di assorbire tutte le lunghezze d'onda dello spettro ad eccezione di quelle che colpiscono la retina dei nostri occhi e da qui al cervello che produce la sensazione mentale che abbiamo chiamato "giallo".