giovedì 25 novembre 2010

dipingere la musica

Da tempo avevo questa idea: come riuscire a dipingere la musica. In altre parole come trasferire in pittura le emozioni, le sensazioni che suscita l'ascolto di un brano musicale. Poi però mi sarebbe piaciuto anche descrivere in qualche modo la sensazione fisica del suono.

Assistendo a concerti di musica classica e Jazz mi colpiva molto anche la diversa "fisicità" dei musicisti. Spesso i musicisti partecipano attivamente all'esecuzione del brano. La sensazione è che strumento suono e musicista siano un'unica cosa. Questo accade soprattutto nel jazz dove spesso è possibile fare l'improvvisazione musicale. Ecco tutto questo volevo rappresentare in un quadro.

La mia idea è stata quindi di rendere la fluidità del suono utilizzando la pittura a "macchie". Sono partita da una foto che mi aveva molto colpito: due musicisti Jazz mentre eseguono un brano. Il trombettista con la schiena inarcata nello sforzo di emettere il suono, il contrabbassista quasi abbracciato allo strumento formando un  corpo unico. Mi sono immaginata  che il brano eseguito fosse una "ballade" lenta con suoni morbidi e soffusi. Quindi ho scelto colori non accesi pastosi. Ho tenuto anche lo sfondo mosso perchè nel mio intendimento quando c'è la musica tutto ne è permeato.

Nessun commento:

Posta un commento