Si è aperta lo scorso 1 giugno la 55a esposizione Internazionale d'arte a Venezia il cui tema centrale è il sapere universale rappresentato dal Palazzo Enciclopedico che fu un'idea di un artista autodidatta italo-americano Marino Auriti che nel 1955 depositò all'Ufficio brevetti di New York il suo progetto.
Un enorme museo di 136 piani che doveva ospitare tutto il sapere creato dall'ingegno umano, con dentro le sue più grandi invenzioni, dalla ruota al satellite, lasciando spazio anche per quelle future. Questo edificio avrebbe dovuto raggiungere i 700 metri di altezza e essere collocato aWashington. Il progetto, mai realizzato, ripropone una tradizione molto antica che usava l'architettura per costruire un percorso di elevazione morale in cui la memoria aveva un grande ruolo.
La formunla espositiva della Mostra Internazionale è quella delle ultime edizioni, sviluppata in un percorso tra il Padiglione Cenrale ai Giardini e all'Arsenale e la Mostra dei Padiglioni delle Partecipazioni Nazionali disseminate sia all'interno dei Giardini sia nel resto della città.
Nessun commento:
Posta un commento